Il nostro Socio Sabino Montenero, tornato dal Vietnam circa dieci gg fa, ha tenuto un Incontro-Resoconto sulla sua partecipazione in qualità di Medico, oltre che di Rotariano del Club di Barletta, al Service “Rotary for Children”.
A questo service hanno partecipato ben 18 club del Distretto 2120 ed è stato avviato qualche anno fa con una rete tra tutti i Rotary Club di Capitanata, coordinati da Vincenzo Manuppelli, allora Presidente del Rotary Club San Severo.
Questa la genesi del progetto: alla luce dell’alta incidenza di tumori e patologie infantili, che difficilmente si incontrano in Occidente, su sollecitazione dell’Ospedale pediatrico Ho Chi Min Children Hospital2 e dell’OCL (Operation Childlife), e con l’approvazione dell’allora Governatore del Distretto 2120 Gianvito Giannelli, si è deciso di organizzare un service per l’invio di medici, in particolare chirurghi pediatrici, con l’obiettivo di dare il proprio contributo professionale e , nel contempo, formarsi per affrontare patologie noi poco conosciute.
Il resoconto è stato coinvolgente, il racconto di un’esperienza straordinaria, sotto l’aspetto professionale, umano e rotariano.
Sono stati descritti tutti i particolari del progetto, delle fasi di svolgimento e delle prospettive future.
Il primo viaggio è stato nel novembre 2022 con le dott.sse Vittoria Campanella e Cosetta Maggipinto, seguito dal viaggio nel novembre 2023 dalla dott.ssa Raffaella Cocomazzi, tutte chirurghe pediatriche del Policlinico riuniti di Foggia.
I fondi per queste missioni sono stati raccolti con l’organizzazione di due concerti, uno a Lucera e uno ad Apricena con l’impegno di tutti i club della Capitanata.
Visto il felice esito di questa esperienza e le necessità di ulteriori perfezionamenti professionali che le chirurghe in missione hanno riscontrato, il service, per volontà di Vincenzo Manuppelli, Presidente della Commissione Distrettuale Sanità e grazie anche all’interessamento dell’allora DG Nicola Auciello e del successivo DG Vincenzo Sassanelli, è stato esteso, a tutti i club del distretto 2120 per destinare ancora più risorse allo scopo.
Ben 18 club ( RC Andria Castelli Svevi, RC Bari Alto Terra dei Peuceti, RC Barletta, RC Bisceglie, RC Cerignola, RC Foggia, RC Foggia Capitanata, RC Foggia U. Giordano, RC Gargano, RC Ginosa Laterza, RC Lucera , RC Manfredonia, RC Melfi, RC Potenza, RC Rutigliano Terre dell’Uva, RC San Severo, RC San Giovanni Rotondo, RC Venosa) hanno aderito al Service “Rotary for Children”, affrontando le difficoltà e gli impegni che hanno permesso di inviare, a novembre scorso, per dieci giorni la dott.ssa Campanella e il dott. Sabino Montenero, medico urgentista del RC Barletta e Presidente della Sottocommissione Distrettuale VTT.
La bellezza e il senso di essere in rete e condividere l’impegno rotariano anche con frequenti contatti con il Rotary Club Saigon, è sicuramente un elemento portante di questa iniziativa.
Sostenuti dal Governatore attuale Lino Pignataro e dal DGE Antonio Braia, il service avrà una seconda fase a novembre 2025 con l’invio di altri due medici, nell’ottica di una concreta continuità rotariana.
“È stata sicuramente un’esperienza straordinaria sotto gli aspetti professionale rotariano ed umano.
Si andava ogni giorno in ospedale, in sala operatoria, dove con grande professionalità si svolgevano gli interventi chirurgici programmati, nel rispetto dei ruoli, del personale e soprattutto delle regole di quel paese.
Servizio, professionalità, leadership, e soprattutto amicizia i valori in campo che hanno reso questa missione straordinariamente rotariana”.
L’incontro con il Rotary Club Saigon è stato caratterizzato da grande e sincera accoglienza nel
rispetto dell’azione internazionale per i prossimi progetti e future collaborazioni che avvicinino i due territori.
Un Club molto giovane e dinamico guidato da una Presidente impegnata sul territorio a creare posti di lavoro nella popolazione che vive sulle rive del Mekong.
In sintesi, sicuramente la gioia del servire consolidata dal calore dei rapporti umani e il supporto di chi da lontano segue con interesse e partecipazione, sono il carburante necessario ed insostituibile per promuovere quei cambiamenti positivi nei quali ogni rotariano crede.
Nel corso della serata c’e’ stato il conferimento di tre “Paul Harris” da parte del Presidente dello scorso anno 2023/24, Francesco Piazzolla, in quanto non pervenute nei tempi previsti nello scorso anno rotariano: ai soci Michele Storelli e Michele Doronzo per il grande supporto fornito in modo costante e rilevante ai progetti del Club di Barletta; e alla dott.ssa Maria dell’Olio per il contributo professionale fornito al Club a titolo completamente gratuito.
Il Presidente Andrea Laforgia ringrazia il socio Sabino Montenero per la bellissima e coinvolgente serata, che ha catturato l’interesse di tutto il pubblico presente.