113^ ANNIVERSARIO ROTARY INTERNATIONAL

23 febbraio 1905 – 23 febbraio 2018

BUON COMPLEANNO , ROTARY !!!

Il 23 febbraio 2018 il Rotary International festeggia in tutto il mondo il 113° “compleanno”.

Il Rotary nasce la sera del 23 febbraio 1905, quando Paul Harris, allora giovane avvocato di Chicago, si incontra con tre amici per discutere un’idea che da tempo lo assillava: dar vita ad un club di persone di differenti professioni, organizzando incontri periodici all’insegna dell’amicizia, per trascorrere un po’ di tempo in compagnia e allargare le conoscenze professionali.Era, questo, un sistema di rotazione che aveva lo scopo di far conoscere a ogni socio l’attività degli altri e che portò poi Harris a chiamare il suo sodalizio: Rotary. I quattro soci fondatori erano di discendenza nazionale diversa (americana, tedesca, svedese e irlandese) ed appartenevano anche a fedi religiose diverse (protestante, cattolica ed ebraica). Erano un prodotto di quel grande crogiolo che era ed è l’America e, sotto questo aspetto, costituivano i progenitori più adatti a dar vita a quel grande movimento internazionale che sarebbe poi diventato il Rotary International.

Da allora ad oggi il Rotary ha fatto un percorso impensabile ed ha raggiunto obiettivi allora inimmaginabili ! …Oggi i soci del Rotary …appunto “International” , sono ben 1,2 milioni di persone appassionate e intraprendenti in oltre 35.000 Club in tutto il mondo!

COS’E’ IL ROTARY?

“Il Rotary è un associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace”.

Il Rotary ha una sua storia, ha statuti e regolamenti, si impegna in molte attività; ha strutture, Presidenze, distretti. Il tutto è molto articolato e persino complesso, ma al di là di questo che pur gli dà sostanza e forza, il Rotary è soprattutto AMICIZIA e SERVIZIO.

Il motto ufficiale del Rotary è “Service above self “ (Servire al di sopra di ogni interesse personale), poiché in modo molto conciso meglio spiega la filosofia del servizio altruistico.

I CLUB ROTARY : La base della organizzazione del Rotary è costituita dai Club. I soci dei club sono dei professionisti che credono nei valori umani più autentici ma che, soprattutto, vogliono mettere a disposizione della società la loro competenza con azioni di servizio e di generosità attiva. La convivenza nei club, favorita da incontri settimanali e dagli impegni che assieme i soci assumono e realizzano, alimenta la reciproca conoscenza in un clima di interrelazioni positive , che spesso sfociano in rapporti di vera amicizia. Del resto, servizio e amicizia -o almeno il suo riferimento ideale- sono i pilastri e la stessa ragione d’essere del Rotary .

Il Rotary Club Barletta è stato fondato nel 1993 con l’intento di mettere a disposizione del territorio le competenze dei soci che ne fanno parte per realizzare interventi ed opere rivolti ai bisogni dei più deboli, analizzando le esigenze prioritarie del nostro territorio , ma non solo. Si lavora con senso di responsabilità, entusiasmo e perseveranza, applicando la nostra leadership e le nostre competenze alle questioni sociali, nel comune intento di trovare soluzioni efficaci ed innovative, pronti ad agire facendo leva sulla nostra passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili nel nostro territorio e non solo.

Da 113 anni, i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili. Dall’alfabetizzazione all’edificazione della pace, dall’acqua alla salute, sono continuamente impegnati nel cercare di migliorare il mondo in cui viviamo.

BUON COMPLEANNO, ROTARY !!!