Cerimonia di premiazione del Concorso “E’ BELLO CONDIVIDERE-Venerdì 19 maggio ore 20,30 TEATRO CURCI.

Un venerdì davvero speciale. Un evento di elevato spessore umano, aperto a tutta la cittadinanza, fortemente voluto dal Rotary Club di Barletta, nell’ambito delle sue attività istituzionali ed in occasione del centenario della “Rotary Foundation” con il Patrocinio del Comune di Barletta – Assessorato alle Politiche Sociali, finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale di Associazioni di volontariato, di promozione Sociale, no profit ed alle cooperative sociali , per individuare e promuovere i progetti da realizzarsi nel territorio di Barletta nell’ambito dell’Assistenza Sociale, Salute, Ambiente, Cultura e Giovani.

Teatro al completo per l’evento rotariano dell’anno che ha visto la presenza di numerose autorità civili: il sindaco Cascella, l’assessore Lanotte, la dirigente Scommegna , nonché le autorità rotariane : Sergio Sernia, Angela Valentino, Margherita Pugliese, Antonio Riezzo. Veri protagonisti della serata i rappresentanti delle 42 associazioni , tutte presenti in sala e coinvolte al massimo nell’evento. Numerosi i rappresentanti dell’ imprenditoria barlettana .

In apertura della serata , il Presidente Sabino Montenero ha illustrato con entusiasmo il Bando di Concorso “E’ BELLO CONDIVIDERE!” , soddisfatto oltre misura che vi abbiano partecipato oltre 40 associazioni ,tutte di Barletta. Quindi ha parlato delle finalità del Rotary ; sia a livello internazionale , sia relativamente agli interventi realizzati dal Club di Barletta.

Presente in sala la campionessa Veronica Inglese, che sale sul palco e ricorda a tutti i presenti che proprio il Rotary di Barletta le ha conferito nel 2014 la borsa di studio del Premio Mennea , che per lei ha significato un augurio ed un impulso per la carriera e la partecipazione alle Olimpiadi..

Nel corso della serata tutti i rappresentanti delle Associazioni sono stati invitati a salire sul palco a descrivere sinteticamente la loro progettualità e lo hanno fatto con passione. IL Presidente evidenzia quanto sia stata difficile la selezione dei 5 progetti vincitori , viste le tematiche affrontate, tutte degne di nota .La serata è stata anche allietata da uno spazio- cabaret a cura del trio comico “Trio d’Italia” ….perché fare del bene ha più valore se fatto con gioia .

Infine, il momento cruciale :la premiazione dei 5 progetti selezionati, sostenuti economicamente dal Rotary Club di Barletta, che, oltre al finanziamento , ne seguirà il percorso di realizzazione fino al loro compimento:

-AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla ,con “Attivamente AISM”, implementazione attività;

– IDEA ONLUS , con “La Stanza dei miei sogni”, a supporto malati cronici a domicilio;

-E.N.S. BAT Ente Nazionale Assistenza Sordi, con “Giocando Segnando” :laboratori per sordi

-ASSOCIAZIONE L’ARTE DEL SORRISO ,con “Impara l’arte e non metterla da parte”, laboratori a favore di bambini autistici;

-ASS. POLISPORTIVA SPORT INSIEME, con “Una passerella per condividere”, realizzazione di un pontile per disabili, per poter condividere il mare pur in presenza di disabilità.

Al termine della serata , il Presidente Sabino Montenero ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione e il coinvolgimento , e naturalmente tutti i soci del Rotary Club Barletta per il raggiungimento degli obiettivi rotariani di services. Questo evento ha avuto anche il merito di evidenziare la presenza delle numerose interessanti e variegate iniziative sul territorio: al di là di quelle premiate nel corso della serata (per le quali il Club si impegnerà a seguire il percorso ), la serata è stata una splendida ed importante “vetrina” del variegato mondo delle Associazioni e delle emozioni che sono alla base dei loro progetti.

E’ STATO DAVVERO BELLO CONDIVIDERE!