Donazione POLISONNIGRAFO al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Dimiccoli“ di BarlettaSabato 26 ottobre presso l’OSPEDALE “DIMICCOLI” di Barletta è stata effettuata la donazione di un POLISONNIGRAFO  al Reparto di PEDIATRIA dell’OSPEDALE “DIMICCOLI “ di Barletta, diretto dal dott. Ferdinando Chiorazzo, Dirigente medico dell’U.O. di Pediatria nonché Primario del reparto.
Con il Club ha collaborato anche un’azienda barlettana, la “Rosito caffè”, che ha voluto condividere con il club il medesimo obiettivo. Alla cerimonia di consegna dello strumento, oltre alla Presidente Nuccia Cafagna e ad un nutrito gruppo di soci, hanno presenziato: l’equipe medica del reparto di Pediatria, diretta dal primario Ferdinando Chiorazzo, il Direttore Generale Asl Bt Giovanni Gorgoni e l’imprenditore Domenico Rosito.
Il dott. Chiorazzo ha evidenziato che l’apparecchiatura ha una rilevante valenza diagnostica in quanto, consentendo di registrare con modalità altamente sofisticate i parametri fisiologici durante il sonno, rende possibile l’individuazione delle apnee notturne che possono essere causa di gravi problematiche e anche di possibile decesso nei soggetti più giovani. La dotazione consente al “Dimiccoli” di Barletta di essere l’unico presidio pediatrico della Bat attrezzato a tal fine. Inoltre, per l’utilizzo di questa nuova attrezzatura, il personale medico verrà a breve formato in maniera adeguata dall’azienda produttrice in modo da favorire il corretto e immediato utilizzo dello strumento.
Preservare vite giovanissime da tragici epiloghi ci ha molto colpito come Club nella valutazione di questo service, soprattutto alla luce del fatto che non esistono negli immediati dintorni strutture ospedaliere dotate di tale apparecchiatura. Abbiamo saputo di tale esigenza dal dott. Chiorazzo e abbiamo preso a cuore l’obiettivo di questa donazione. Questa del polisonnigrafo è la prima delle donazioni previste nella programmazione dell’anno 2013-14: la riteniamo molto importante e con noi anche un’azienda di Barletta, la “Rosito caffè”, che ha creduto nei nostri stessi obiettivi e ha collaborato con noi.

Telesveva: Barletta: nuovo Polisonnigrafo all’ospedale “Dimiccoli”