Il narcotraffico ed i pericoli derivanti per la società

Conoscere i problemi legati al narcotraffico ed alle dipendenze, è stato l’obiettivo dell’incontro organizzato dal Rotary Club di Barletta, presieduto da Alessandra Palmiotti, giovedì 08/10/2020, presso il Brigantino 2 a Barletta, dal tema: IL NARCOTRAFFICO ED I PERICOLI DERIVANTI PER LA SOCIETA’, a cura del Relatore: Magg. Dott. Nicola Pilia, Comandante Compagnia Carabinieri Barletta.

Sono diversi anni che il R.C. di Barletta si sofferma su qualificati interventi riguardanti l’accorato richiamo alla missione di legalità che valorizza la costante azione del Rotary nella comunità, il cui obiettivo generale è quello di sostenere una più efficiente e tempestiva individuazione delle nuove sostanze psicoattive sul territorio.

L’evento ha visto la presenza di autorità rotariane, quali il Prefetto Distrettuale Elisabetta Papagni, l’Assistente del Governatore Emanuela Termine,il Past Governor Sergio Sernia e gentile consorte, il Presidente del RC Valle dell’Ofanto Mimmo Triglione, di autorità civili quali il Consigliere Regionale Filippo Caracciolo ed il Sindaco di Barletta Mino Cannito ed autorità religiose quali Don Vito Carpentiere, socio onorario del club, insieme al Prof. Dott. Ugo Villani e gentile consorte, oltre ai soci, amici di club e gentili ospiti.

Estremamente coinvolgente l’intervento del maggiore Nicola Pilia, che ha arditamente illustrato, con dati alla mano e slides estremamente significative, le svariate forme di droghe e le conseguenze dell’abituale uso sull’organismo umano, l’azione delle forze dell’ordine ed i loro serrati controlli grazie ad incisive operazioni di coordinamento.

Le istituzioni presenti in sala si sono mostrate assolutamente partecipative e propositive affinchè si continui a sensibilizzare la popolazione locale e soprattutto le nuove generazioni. Numerose le interazioni con il pubblico che ha posto vari quesiti al Maggiore Nicola Pilia, relativamente all’attualità ed alla complessità della problematica.