Il Rotary incontra Pietro Mennea

rotaryclubbarletta-mennea005Ecco le foto dell’incontro promosso dal Rotary Club di Barletta (Presidente Michele Storelli) lo scorso 9 novembre 2012 alla presenza di autorità civili e militari e per il Governatore Rocco Giuliani, il Suo Assistente per territorio Sabino Chincoli.
L’incontro tenutosi al Teatro Curci, ha avuto per oggetto il conferimento al concittadino barlettano Pietro Mennea, da parte dell’Amministrazione Comunale (su iniziativa appunto del Rotary di Barletta), rappresentata dal Sub-Commissario Vice-Prefetto dott.ssa Giulia Cazzella, del Premio “Città di Sfide”, patrocinato anche dalla Regione Puglia e dalla Provincia Barletta-Andria-Trani, e da parte del Rotary Club di Barletta del Titolo di Socio Onorario.
Le motivazioni addotte dal Club per tate conferimento, sono riconducibili quale ringraziamento per aver pubblicizzato nel mondo intero il nome della Città di Barletta, quale testimone positivo per i giovani sportivi e le nuove generazioni di uno sport pulito e fatto di grandissimi risultati mondiali (partecipazione tra l’altro a 5 Olimpiadi con oro e record – il famoso 19,72′ – del mondo sui 200 mt. durato per diversi anni), all’impronta sempre del sacrifico e dell’impegno. Ma anche al Suo costante impegno per il Sociale, tant’è che la Fondazione Pietro Mennea, da diversi anni opera per venire incontro alle problematiche dei giovani studenti e dei bambini, cercando di assicurare loro beni e servizi soprattutto per libri e educazione scolastica. Il Rotary di Barletta, lo ha premiato, anche perchè Pietro Mennea è testimone nel tempo dell’impegno profuso oltre e dopo l’attività agonistica sportiva, avendo avuto successo anche nelle varie attività professionali svolte e che svolge in virtù dei vari Titoli Accademici conseguiti.
Nel corso della serata, agli intervenuti (circa 500) che hanno letteralmente riempito il Teatro, sono state distribuite, a cura del Club di Barletta, brochure illustrative dell’essere e del fare Rotary, nel mondo, nel ns. Distretto e sul territorio del ns. Club con indicazione dei più importanti service realizzati.
Il Club si è anche fatto carico di donare alle biblioteche delle scuole di Barletta, alcune copie dei libri editi di Pietro Mennea, con riferimento alle tematiche afferenti la pratica sportiva ed agonistica “pulita” e lontana da possibili contaminazioni chimiche dannose per la salute.