“La cittadinanza Europea”

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email
“La cittadinanza Europea”
Giovedì 21 Novembre
Brigantino2 Barletta
La serata si apre con la premiazione di Francesco Dipasquale, Martina Barbera e Giorgia Torre, tre alunni della 4ª C del Liceo Classico”Casardi” di Barletta, classificatisi al primo posto del concorso AICCRE Puglia con un video dal titolo “La Federazione Europea verso gli Stati Uniti d’Europa attraverso una nuova governance”. Accanto a loro le docenti che li hanno coordinati , Rossana Dibenedetto e Ivana Cuccorese.
Dopo i saluti del Sindaco Cosimo Cannito, il Presidente Andrea Laforgia avvia la serata presentando la Prof.ssa Antonella Damato, relatrice della serata, dotata di un ricchissimo curriculum, Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea (IUS 14), Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Bari Aldo Moro .
Nel corso dell’incontro, sono state individuate le modalità di acquisto e di perdita della cittadinanza europea ed evidenziato il rilievo di tale status, rispetto al quale la Corte di giustizia dell’Unione europea ha affermato che è destinato ad essere lo status fondamentale dei cittadini degli Stati membri, e sono stati considerati i diritti che il Trattato di Lisbona espressamente ricollega ad esso.
Quindi, sono state delineate le caratteristiche della libertà di circolazione e di soggiorno dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari e la sua interpretazione della Corte di giustizia; nonché il diritto di elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e al Parlamento europeo nello Stato in cui il cittadino europeo risiede; il diritto alla tutela diplomatica e consolare negli Stati terzi; il diritto di iniziativa dei cittadini europei (potere di iniziativa “popolare”) come espressione di democrazia partecipativa.
Inoltre, la relatrice descrive i diritti che sono volti ad avvicinare il cittadino europeo alle istituzioni e organi dell’Unione, quali il diritto di presentare petizioni al Parlamento europeo, denunce al Mediatore, di scrivere a tutte le istituzioni, agli organi e organismi dell’Unione.
Durante l’incontro, poi, si è effettuata la connessione a vari siti istituzionali della Unione europea al fine, oltre che di acquisire contezza dell’azione dell’Unione, di prendere atto della possibilità di concreta interazione con le istituzioni e gli organi europei.
Alla serata era presente l’Assistente del Governatore Pietro De Luca Tupputi Schinosa.
Il pubblico presente ha seguito con attenzione tutte le tematiche trattate dalla Profssa Damato nella sua ricca e coinvolgente relazione.
———
Nuccia Cafagna
Responsabile della comunicazione
Rotary Club Barletta