Presentazione Progetto “ConFido nel Rotary”

21/03/2024 – Brigantino2 Barletta Emozioni e coinvolgimento nella serata volta a presentare il progetto “ConFido nel Rotary”, un progetto fortemente voluto dal Rotary Club di Barletta in partnership con l’Associazione Divine del Sud, la cui presidente Francesca Rodolfo ha moderato l’incontro. Il Presidente Piazzolla ha aperto la serata, sottolineando l’importanza del progetto, evidenziando come anche in questa iniziativa il Rotary si rivolga alla soluzione di problematiche importanti, in questo caso un vero e proprio bisogno del territorio. Da’ quindi la parola per l’illustrazione dei dettagli alla socia Alessandra Palmiotti, che insieme al socio Alessandro Attolico, ha seguito più da vicino la preparazione del progetto. Ed ecco i dettagli. Il Rifugio Comunale di Barletta al momento ospita 250 cani, a cui non mancano certo il cibo, né le cure mediche o i momenti ludici a cura dei bravissimi volontari che vi operano. L’ obiettivo del progetto è soprattutto quello di promuovere le adozioni da parte dei cittadini, che così potranno donare a questi cani, ora ospiti del canile, la possibilità di entrare in una casa circondati da affetto e cure amorevoli. Inoltre il progetto, che avrà durata triennale, prevederà percorsi informativi e formativi rivolti agli studenti ed anche dei veri e propri Open Day che permetteranno di aprire le porte del Rifugio a studenti e famiglie, per invitarli all’adozione, nonché invogliare i giovani a prestare un prezioso servizio di volontariato nel Rifugio comunale. La parola quindi a Francesca Rodolfo, moderatrice della serata che, in qualità di Presidente delle “Divine del Sud”, esprime il suo personale compiacimento per il fatto che la sua Associazione sia stata coinvolta nella partnership di questo progetto del Rotary di Barletta. All’incontro era presente l’Amministrazione comunale di Barletta nelle figure del vicesindaco Giuseppe Dileo e dell’Assessore Davide Campese, che si sono dichiarano soddisfatti dell’iniziativa, che per il fatto di avere un arco di tempo medio/lungo ha le potenzialità per sensibilizzare concretamente la cittadinanza a svuotare il canile. Hanno partecipato alla presentazione del progetto numerosi esponenti di Associazioni e/o Istituzioni cittadine, appartenenti all’ambito civile, medico, cinofilo, scout e del volontariato, e specificamente : Alfonso Mangione, Presidente del consiglio di Amministrazione BARSA; il Dott. Vincenzo Di Bari, Presidente della Città dell’infanzia; il Dott. Vincenzo Sorice, Direttore servizi veterinari; Antonella Riefolo, Lega Nazionale per la difesa del cane; il Dott. Roberto Falcone, consulente veterinario del Rifugio; l’ing. Gianluca Scassano, che segue direttamente il canile; Francesco Astuto, Delegazione Scout. Ognuno di loro ha commentano in maniera positiva il progetto e ha confermato la presenza attiva nelle varie fasi dell’iniziativa. Quindi la testimonianza di Maria Pia Bucci, una signora che ha adottato due cani già ospiti del canile, e il contributo finale di Don Vito Carpentiere, che sottolinea la negatività della cultura dell’abbandono e l’importanza di fare rete. Durante la serata è stato visionato un video con le immagini del canile comunale: cani cuccioli e anziani, che sono in attesa delle cure amorevoli di una famiglia, per non trascorrere più giornate sempre uguali a se stesse. Il Presidente Piazzolla infine ha sottolineato il prezioso contributo al progetto da parte di numerose attività commerciali che già in pochissimi giorni hanno raggiunto un notevole numero e che hanno confermato il sostegno all’iniziativa tramite un videosaluto (FARMACIA CENTRALE, DIVIESTI STUDIOS, ATHLETIC TEAM, PEPET, BAR D’ARAGONA, OTTICA FAGGELLA, LABORATORIO PENNETTI, JOE ZAMPETTI, SUPERMERCATI DOK, STUDIO DI PSICOLOGIA E MOTIVAZIONE ATU PER TU, BAR BLEND, ABBIGLIAMENTO CUCCORESE, GINEVRA RUSSO BOUTIQUE, CAFFE’ 57, STUDIO CALVARESI, A.L.I. ACCADEMIA LINGUISTICA INTERNATIONAL, STELLA GIADA MELE, NUNZIA STELLA DELL’AERE, CENTRO YOGA DEL RESPIRO, LIOPET, FARMACIA POSI, COOP SUPERMERCATI, CENTRO MEDICO VETERINARIO MARGHERITA CRISTIANI, PRISMA, GIOIELLERIA FRANCO BONADIES, CARDINALE ABBIGLIAMENTO, FLOWER E SMAK BABY IN). Quindi, tutto è pronto per dare lo start al progetto!