PROGETTO “IO RICICLO…E TU?”

Concorso Rotary  Club Barletta“ IO RICICLO… E VOI? “

Il Rotary Club di Barletta, presieduto nell’anno rotariano 2021/2022 dal Dott. Vito Colucci, bandisce un Concorso di idee a premi sulle tematiche inerenti il riciclo creativo e la tutela ambientale, rivolto agli alunni delle classi 3a, 4a e 5a di Scuola Primaria del Comune di Barletta: “IO RICICLO …. e  VOI?”

Il Concorso nasce come risposta all’esigenza di impegnarsi nella formazione di coscienze sensibili alle problematiche ambientali ed ecologiche e prevede il coinvolgimento diretto degli alunni che, supportati dagli appositi momenti formativi offerti dai docenti, si impegneranno nella realizzazione creativa di manufatti, progettati basandosi sulle varie tecniche di riciclo e riuso di materiali e oggetti facenti parte della vita quotidiana.

LE ATTIVITÀ prevedono il coinvolgimento diretto degli alunni che, supportati dagli appositi momenti formativi offerti dai docenti, si impegneranno nella realizzazione creativa di manufatti, progettati basandosi sulle varie tecniche di riciclo e riuso di materiali e oggetti facenti parte della vita quotidiana.

Esse saranno volte al perseguimento dei seguenti OBIETTIVI: a) sviluppare una coscienza critica e una sensibilità verso le tematiche della transizione ecologica; b) favorire la consapevolezza dello stato critico dell’ambiente e la necessità di prendersene cura; c) riflettere sull’impronta ecologica determinata dalle azioni umane; d) maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco.

PREMI FINALI:

– Premio Giuria Rotary: per ogni Scuola il nostro Club consegnerà alla Sezione risultata vincitrice un “Buono-libro” corrispondente all’acquisto di una consistente dotazione libraria di classe.

– Premio “Giuria Popolare Facebook”: al manufatto che avrà totalizzato in assoluto più like sarà consegnato un Premio a sorpresa per la Classe.

– Premio “speciale” della Giuria: la Giuria del Rotary Club Barletta, qualora individui in uno dei manufatti un messaggio particolarmente significativo, si riserva di attribuire un “Premio Speciale” alla Classe, in aggiunta ai sopraelencati.

I Premi saranno consegnati presso la sede sociale del Rotary Club Barletta (Il Brigantino 2, Viale Regina Elena a Barletta) in una serata dedicata che si terrà giovedì 21 Aprile 2022, come anteprima della celebrazione della Giornata Mondiale della Terra.  In tale occasione potranno essere visionati dal vivo i lavori.

Scarica qui il bando