Serata Club su RYLA e Progetto Distrettuale NUOVE GENERAZIONI

RYLA e Progetto Distrettuale NUOVE GENERAZIONI  28/04/2022 – BRIGANTINO2Evento straordinariamente empatico alla presenza di un parterre rotariano di eccezione, del nostro Governatore Gianvito Giannelli e della folta sala gremita soprattutto dalle giovani generazioni e diversi amici rotariani collegati da remoto. In apertura un video toccante di guerra e di bombardamenti, interamente realizzato dal socio Sabino Montenero, Delegato Distrettuale di Protezione Civile , con invito alla riflessione per rendere più efficace e poderosa la risposta del Rotary ai disastri e contribuendo alla raccolta fondi in favore delle popolazioni vittime della guerra in Ucraina. Quindi , focus sul RYLA e sulla visione di Know how ricevuto dalla esperienza del RYLA. Il relatore, autore, regista, rotaractiano, GIUSEPPE ARCIERI, affetto da paraparesi spastica dalla nascita, con Gianvito Nigri riportano feedback live di grande inclusività mentre Angelo Carulli e Gian Carlo Serafino, collegati su zoom, introducono l’elaborato di gruppo con ottimi esempi di leadership etica. Grandi opportunità messe a valore dal Service Distrettuale sulle Nuove Generazioni del nostro territorio. Pregiatissimi interventi di matrice rotariana, anche da remoto, con Don Vito che ha fatto risuonare la sua vicinanza alle giovani generazioni presenti, rimarcando concetti straordinariamente fecondi, attuali ed innovativi. Segue la consegna dei riconoscimenti a tutti gli “attori”  Rotary/ROtaract/Scuola” e relatori intervenuti. Il  Rotary Club  Barletta  ha poi donato alle biblioteche scolastiche degli istituti Casardi, Cafiero, Garrone e Troya 20 volumetti  di esperienze di vita dei ragazzi interactiani durante il periodo pandemico, unitamente  alla monografia su Sergio Leone scritta dal giovane relatore Giuseppe Arcieri, dal titolo: C’era una Volta Sergio Leone.   Le conclusioni del Governatore Gianvito Giannelli rilevano la visione rotariana promotrice di un futuro di pace ed amicizia. Il Rotary e’ Esempio, è Continuità, è PACE. Il nostro essere accanto ai giovani, in un comune percorso di impegno, necessario a diffondere i nostri valori, deve necessariamente essere visto proprio con gli occhi e la mente delle nuove generazioni, testimoni dei cambiamenti della società. Amicizia, Etica, Leadership, Diversità, Inclusione, Equità sono i principi sui quali costruire quel rapporto sostenuto da Paul Harris, fondatore del Rotary International.