Serata END POLIO NOW

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email
ROTARY Barletta- Serata END POLIO NOW
Giovedì 17 ottobre- Brigantino2 Barletta
Serata di Interclub di raggruppamento nella sede sociale del Rotary Barletta, club organizzatore dell’evento, sul tema della eradicazione della polio.
Presenti i Club di Andria, Barletta, Canosa, Trani e Valle dell’Ofanto.
Il Presidente del Club di Barletta, Andrea Laforgia, introduce l’argomento della importante serata, evidenziando come la sua finalità sarà sia quella di fare il punto sulla situazione attuale sia quella di delinearne le prospettive.
Quindi dà la parola al relatore, Vito Colucci, Presidente della Sottocommissione Distrettuale”End Polio Now” e socio del Rotary Club di Barletta.
Le slides presentate offrono una descrizione ricca e completa delle caratteristiche e dell’importanza del vaccino antipolio, nonché delle varie tappe dell’intervento del Rotary International nell’azione di eradicazione.
Nel ’79 il primo intervento del Rotary nelle Filippine; nel 1985 nasce END POLIO NOW a cura del Rotary International; nel 1988 l’OMS affianca il Rotary con il programma GPEI. Nel 1994 la polio è debellata negli USA e successivamente in molte altre Nazioni.
Sono stati immunizzati contro la polio oltre 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi grazie all’impegno del Rotary. Nel 2009, poi, si affianca il grandissimo supporto economico della Fondazione “Bill e Melinda Gates”.
Attualmente siamo al 99,9 % della copertura: la situazione rimane però problematica in Afghanistan e Pakistan, dove c’è stato anche un lieve incremento.
È stato poi proiettato un videomessaggio della Presidente Internazionale Stephanie Urchick e sono seguiti interventi dei Presidenti di club presenti: Nunzia Porzio (Andria), Vincenzo Princigalli (Canosa), Sabino Chingoli (VicePresidente Trani), Giovanni Lamannuzzi(Valle dell’Ofanto).
Ognuno dei Presidenti ha sottolineato l’importanza dell’impegno del ROTARY per questa finalità ed ha illustrato le iniziative che il proprio Club ha organizzato in vista della giornata del 24 ottobre, giornata mondiale della Polio.
Conclude la serata l’Assistente del Governatore Pietro De Luca Tupputi Schinosa, che ha sottolineato l’importanza della donazione e la particolare attenzione del Governatore Pignataro nei confronti della tematica della eradicazione della polio.
Sala graditissima e pubblico attento e coinvolto .
Nuccia Cafagna
Responsabile comunicazione
Rotary Club Barletta