Concerto pianistico di Nicola Pio Nasca – DONAZIONE all’ U.I.C.I. di Barletta – Giovedì 23 marzo ore 20,30 – Brigantino2 – Barletta

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Una importante serata dedicata alla donazione a cura del Rotary Barletta (Presidente Giorgio Vitali) all’U.I.C.I. di Barletta (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) .

   Davvero coinvolgente il concerto del giovane pianista non vedente Nicola Pio Nasca insieme a  Damiana Sallustio, pianista e mezzosoprano: entrambi con un ricchissimo curriculum.

   Il giovanissimo Nicola Pio Nasca sin da bambino ha avuto una grande passione per il pianoforte, sotto la guida prima di Annamaria Sallustio ed ora di Damiana Sallustio. 

  Sono stati eseguiti prima alcuni pezzi a 4 mani, poi Nasca si è esibito in un repertorio variegatissimo : non solo brani dei grandi classici,  quali Bach e Brahams ,  ma anche con una sua personale creazione,  e infine spaziando su  autori moderni quali Dalla, Beatles, Battisti e Nino Rota.

  Damiana Sallustio ha cantato la Habanera , un’aria tratta dalla Carmen di Bizet e brani del repertorio classico della tradizione napoletana. 

  Sono intervenuti Francesco Giangualano, Presidente della sezione BAT dell’ U.I.C.I. ed altri importanti esponenti dell’Associazione. 

  Era presente anche Federica Paradiso,  vincitrice del Premio Sala Stampa al Festival di Sanremo della Musica cristiana. Ha parlato con entusiasmo del suo amore per la musica e ha cantato a cappella un dolcissimo brano di sua creazione. 

   La  professoressa Annamaria Sallustio ha saputo moderare con garbo la serata,  coinvolgendo il folto pubblico presente. 

  L’assistente del Governatore,  il socio Ruggero Laporta, ha evidenziato l’attenzione del Rotary alle problematiche e la cecità è un’area di intervento fondamentale. 

  Una donazione davvero importante , organizzata dal Rotary Club di Barletta, attento non solo ai bisogni del territorio ma ancora una volta alla incentivazione dei giovani talenti. 

  La serata era aperta a tutti e la folta partecipazione di un pubblico attento e coinvolto è la migliore testimonianza della sua riuscita.

https://fb.watch/juJUnLun6b/

https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2023/03/un-mondo-da-scoprire-con-gli-occhi-della-musica-b482153e-c461-42e9-a29e-c267548266b9.html?wt_mc=2.social.fb.redtgrpuglia_un-mondo-da-scoprire-con-gli-occhi-della-musica.&wt