La corruzione ci ruba il futuro, un freno per lo sviluppo un danno per tutti.

Giovedì 30 marzo ore 20,30 presso il Brigantino 2, il Rotary Club di Barletta, presieduto da Sabino Montenero, aderendo all’iniziativa interdistrettuale” Legalità e Cultura dell’Etica “ si è attivato nel suo territorio per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici al Bando di concorso a livello nazionale, finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”, sul tema: “La corruzione ci ruba il futuro , un freno per lo sviluppo un danno per tutti . Relatore di eccellenza il dott. Luigi Scime’ – Corte d’Appello di Salerno.

Presenti in sala i giovanissimi studenti della Scuola Secondaria di primo grado “R. Moro” e “G. De Nittis”, che hanno approfondito la problematica e prodotto testi, lavori grafici e video.

L’apertura dei lavori è stata preceduta con un sentito e sincero omaggio al PDG rotariano ing. Renato Cervini per la grave perdita di un professionista di elevata competenza, legato a Barletta , nell’impegno per la valorizzazione dei beni culturali, del Castello e di coprogettista del Piano Urbanistico Generale di Barletta. Il presidente Sabino Montenero ed il Club di Barletta tutto , con una vastissima platea di giovani presenti in sala per la premiazione, hanno elevato un accorato applauso per il ns. GRANDE AMICO ROTARIANO, autentico esempio di umanità e passione per il suo impegno, i suoi studenti e la storia.

A seguire la brillante relazione del dott.Luigi Scimè, che ha saputo tener desta l’attenzione della platea su un tema non facile da comprendere per i giovani studenti delle scuole medie del territorio, declinando il concetto giuridico di corruzione prima di tutto ripartendo da noi stessi ma soprattutto dalle giovani generazioni e facendo capire quanto c’è di marcio nei meccanismi corruttivi e quanto è importante ritrovare in noi stessi quei valori di responsabilità e di rispetto delle regole per un “bene comune” condiviso.

Con la proiezione di slides, il magistrato ha dimostrato che “per bene” si nasce mentre “corrotti e corruttori si diventa”; dove alberga la corruzione cresce il malaffare e il degrado morale lasciando ampi spazi alla criminalità. Tale fenomeno è stato definito dalla Corte dei Conti “endemico” e “sistemico” nel nostro Paese.

Si è proceduto alla consegna degli attestati di partecipazione sia per le docenti della Scuola Secondaria di I grado G. De Nittis di Barletta , nelle persone di : prof.sse Maria Dimiccoli, Giorgia Allegretta , Gabriella Divittorio e Angela Picardi, che per gli studenti delle loro classi per la produzione di testi, lavori grafici e video, degni di merito .

A seguire, la consegna degli attestati di partecipazione anche per le docenti della Scuola Secondaria di I grado Renato Moro di Barletta , nelle persone di : prof.sse Giovanna Fiorentino, Serafina Pinto e Antonella Palmitessa, e gli studenti delle loro classi per la produzione di testi, lavori grafici e video, degni di merito .

Come ogni anno, l’adesione al concorso “Legalità e Cultura dell’Etica”, promosso dal Rotary Club, risulta essere vincente nelle sue varie sfaccettature , premiando il laborioso impegno dei numerosi alunni delle scuole secondarie della nostra città che hanno ricevuto riconoscimenti per i lavori elaborati.

E’ Bello Condividere.