Le donne della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

“Le donne della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, al liceo classico Casardi, conclusione progetto e incontro con l’autrice, la giornalista Enrica Simonetti.

Sabato 18 maggio si è tenuto l’evento finale del Progetto distrettuale della moglie del Governatore Sassanelli, Maria Gabriella Caruso: l’incontro con l’autrice di un saggio per ragazzi edito da Manni,

“Le donne della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, nell’Aula Magna del Liceo “Casardi” di Barletta,.

La generosità del Distretto Rotary International 2120 ha permesso di donare copie di questo libro ai 57 Club del Distretto Rotary 2120, di cui fa parte il Club di Barletta, che ha a sua volta individuato come destinatari gli studenti delle classi quinte del Liceo “Casardi” di Barletta.

La lettura ha scatenato un’ondata di interesse e apprezzamento, spingendo gli studenti a proporre approfondimenti personali e critici che riflettono la loro comprensione e la loro connessione con i temi trattati.

L’autrice Enrica Simonetti ha incontrato gli studenti delle classi quinte, a conclusione di un progetto diretto ad approfondire i profili delle otto protagoniste che approdarono all’ONU e confrontarsi su tematiche ancora oggi di strettissima attualità.

Il libro si distingue per la sua capacità di descrivere le storie di otto donne straordinarie, le cui vite si sono intrecciate con la creazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel 1948. Queste donne si sono ritrovate unite da un comune denominatore: sostenere l’importanza dei diritti umani e contribuire a un documento che avrebbe riscritto la storia dell’umanità.

L’evento finale è stato un momento culminante di questo percorso educativo e culturale.

Gli studenti, dopo aver “assorbito” le lezioni di vita e di coraggio contenute nel libro, si sono dedicati anche alla realizzazione di prodotti digitali e non sull’argomento, suscitando apprezzamenti positivi da parte di tutti i presenti.

Hanno partecipato all’evento: Francesco Piazzolla (Presidente del Rotary di BARLETTA); Alessandra Palmiotti (Formatrice distrettuale Rotary Area BAT e socia del Rotary Barletta); Maria Gabriella Caruso (ideatrice del progetto); Enrica Simonetti (autrice del saggio); la prof.ssa Serafina Ardito (Dirigente Scolastica del Liceo “Casardi”); la prof.ssa Rossana Dibenedetto; Anna Maria Scommegna (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Barletta).

Il progetto ha pienamente dimostrato l’impatto che può avere l’educazione sui diritti umani sulle giovani generazioni ed il ruolo importante che può avere il Rotary nel conseguimento di questo obiettivo.

Nuccia Cafagna

Responsabile della comunicazione