Passaggio del martelletto 2018

Una serata davvero importante per il Club di Barletta quella del “Passaggio del Martelletto”, importante in ogni Rotary Club, ma quello di Venerdì 22 giugno è stato particolarmente significativo in quanto a passarsi il testimone sono stati due amici di lunga data nella vita di tutti i giorni  e non solo in quella del Club e nel perseguimento dei suoi obiettivi.

Nella sala conferenze del Brigantino 2, il Club ha celebrato il tradizionale appuntamento della “consegna del Martelletto” – simbolo della guida del Club e del passaggio del testimone- da Nardo Storelli a Carmine Faggella: un vero e proprio passaggio istituzionale.

Si è fatto il punto sugli interventi e sui progetti realizzati nell’anno appena trascorso e si sono lanciate le linee-guida degli obiettivi da realizzare nell’anno 2018-19, sia nel nostro territorio sia a livello internazionale.

Alla cerimonia ha partecipato un numerosissimo pubblico, rotariani e non. Presenti il  Sindaco Mino Cannito , i Past Governors del Rotary Luigi  Palombella e Luca Gallo, oltre le alte cariche delle autorità civili e rotariane, una delegazione del Benin e ai numerosi Soci e ospiti del sodalizio barlettano.

Nel suo intervento, il Presidente uscente Nardo Storelli ha illustrato le intense attività dell’anno rotariano 2017/2018 appena conclusosi,  ricco di iniziative pubbliche e culturali, molto apprezzate nel XXIII congresso distrettuale conclusivo tenutosi a Lecce, dove il Club di Barletta  è stato pluripremiato con lusinghieri riconoscimenti al Presidente prima ed ad alcuni soci poi di comprovata dedizione.

Al termine del suo intervento, Nardo Storelli ha conferito una serie di riconoscimenti alla sua squadra dell’anno 2017-18 per la qualità e l’impegno al servizio del Club.

Quindi, l’ufficiale passaggio di consegne al nuovo Presidente del Club 2018/19, il Socio Carmine Faggella, che con grande slancio ha illustrato ai presenti le linee programmatiche e gli obiettivi dell’anno che sta per avviarsi, sia in prosecuzione delle linee già  tracciate dal Presidente uscente, sia in implementazione, soffermandosi sul significato dei motti caratterizzanti il prossimo anno rotariano: “ Siate d’ispirazione (del Presidente Internazionale Barry Rassin), nonché “Mente e cuore per la solidarietà ” (del nuovo Governatore del Distretto 2120 , Donato Donnoli).

Per attivare tutti gli obiettivi che si prefigge il Club, continua il Presidente Carmine Faggella ,  saranno necessari il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i Soci e le collaborazioni con le Istituzioni Pubbliche, del Comune di Barletta, unitamente alle sinergie con le altre Associazioni no profit cittadine , e naturalmente con i media, sia cartacei che web.

Un particolare ed importante progetto viene annunciato in collaborazione con la sezione di Barletta dell’’Unione Ciechi, così come non mancheranno sia iniziative rivolte ai più importanti bisogni del territorio, sia progetti rivolti ai giovani .

Ispirandosi ad un’articolo di Luigi Enaudi, gelosamente custodito da suo padre, rotariano storico, il Presidente Carmine Faggella ha illuminato la platea, profondamente colpita dalla grandezza e dall’attualità del suo messaggio sociale.

Al termine del suo intervento Il Presidente Faggella ha presentato, come di rito, la sua Squadra composta dai componenti del Consiglio Direttivo del Club, che lo affiancherà e collaborerà nella realizzazione del suo programma, ringraziando nuovamente i numerosi partecipanti alla cerimonia.

Al termine della cerimonia, un brindisi augurale per il nuovo anno rotariano, seguito già da un prima raccolta di fondi , grazie ad una riffa benefica che si è potuta realizzare grazie al contributo del Comitato Barletta Shopping, che ha messo generosamente a disposizione un folto numero di articoli di vario genere . Il ricavato sarà finalizzato alla realizzazione dei progetti della Rotary Foundation.

Una serata che ha segnato l’inizio di un nuovo e vivace anno di impegno e di solidarietà, sempre all’insegna dell’energia contagiosa di condivisione.

Buon lavoro, Presidente Faggella!