Politiche pubbliche ed economiche. Perché persino gli economisti possono sbagliare.

Il Rotary Club Barletta, presieduto da Alessandra Palmiotti, giovedì 28/01/2021 in video collegamento in piattaforma zoom ha creato l’opportunità per parlare di economia con una iniziativa rivolta ad una delle nuove frontiere dell’economia e cioè l’economia comportamentale che all’inizio è stata sottovalutata dalla scienza economica, ma via via ha assunto una importanza crescente tanto da aver dato luogo a più premi Nobel. Tema della serata: Politiche pubbliche ed economiche. Perché persino gli economisti possono sbagliare – abilmente esposto dal relatore e caro amico dott. Cosimo Damiano Lasala. Alla presenza di tutti i soci, del prefetto distrettuale Elisabetta Papagni, degli assistenti del Governatore Emanuela Termine e Vincenzo Metastasio, dei presidenti del raggruppamento Giacomo Triglione per Valle dell’Ofanto, Andrea Leone per Andria Castelli Svevi e Marco Tullio Milanese per Canosa, si è approfondito lo studio le sulle politiche pubbliche che a volte non funzionano semplicemente perché la gente non fa quello che gli economisti si aspettano, essendo le loro reazioni condizionate da vari elementi che hanno a che fare con la psicologia e con il loro background.

Lo studio approfondito del relatore ci ha portato a riflettere sull’arte di distinzione tra causa ed effetto rispetto ai fattori psicologici, cognitivi, emotivi, culturali e sociali che intervengono a condizionare le scelte economiche degli individui e delle istituzioni. I modelli studiati, con statistiche approfondite, ci aiutano a comprendere le decisioni economiche e come queste si riflettano sui prezzi di mercato e nell’allocazione delle risorse. Vivace confronto a seguire sul “Mental accounting” e “Nudge”, la spinta gentile, ovvero la nuova strategia per migliorare le nostre decisioni sul denaro, salute e felicità.