CASA, DOLCE CASA ?….occhio ai veleni domestici

1-COPERTINA IMG_4547_0368Informazione che diventa prevenzione è l’obiettivo della serata organizzata dal Rotary Club Barletta GIOVEDI 28 gennaio 2016 presso Brigantino2 a Barletta, con la presenza in sala di un gremito pubblico e di una folta rappresentanza dei medici del Pronto Soccorso dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta , da sempre attenti a queste problematiche . La relazione è stata curata dal socio Sabino Montenero sul tema “Le intossicazioni…i pericoli nascosti” con l’intervento del dott. Cosimo Cannito, direttore del Pronto Soccorso di Barletta.

La nostra casa , quella dove torniamo e dove viviamo la nostra intimità quanto e’ sicura ?
Questo il tema della serata, magistralmente illustrato dal dott. Cannito prima e dal socio Montenero poi. Il tutto articolato anche con la proiezione di slides sulla pericolosità dei veleni domestici.
Il Pronto Soccorso , ormai Medicina d’ Urgenza , riferimento per le urgenze ed emergenze mediche della popolazione , è certamente anche uno straordinario osservatorio per quelle che sono le nostre abitudini di vita , anche tra le mura domestiche dove involontari ma sicuramente evitabili incidenti si verificano . Se gli incidenti domestici quindi rappresentano una importantissima percentuale di patologia che arriva ai Pronto Soccorso , tra questi una quota importante e’ rappresentata dagli avvelenamenti , dei quali la stragrande maggioranza è rappresentata dai bambini .
Detergenti , piante, mal funzionamento di impianti di combustione ( stufe,bruciatori del gas , caminetti,cucine ) , farmaci mal conservati possono diventare temibili ed a volte anche mortali nemici che abitano con noi nelle nostre case .
Sia durante che in conclusione della serata, vari sono stati gli interventi e confronti con gli ospiti, in un’atmosfera di piacevole confronto ed arricchimento culturale