LE PAURE NON FANNO PAURA….

????????????????????????????????????

Emozioni e grande condivisione per la serata dedicata al progetto “Creativamente4″, organizzata dal Rotary Club Barletta in collaborazione con l’Associazione “Le 100 mani”, durante la quale si è svolto l’evento dal titolo “Le paure, non fanno paura…” e presentato in anteprima il video conclusivo del corso-percorso “Creativamente4”, svolto grazie all’attiva collaborazione dei 20 utenti del Centro Diurno Psichiatrico “Nuovi Orizzonti” di Barletta, articolazione del Centro di Salute Mentale della Asl BT, sito in zona Parco degli Ulivi.
Durante la serata di sensibilizzazione, presentata da Felice Bonadies, Presidente del Rotary Club Barletta, sono intervenuti il Dott. Vincenzo Delcuratolo e per L’associazione “Le 100 mani”, la psicologa Francesca Defidio e il Dott. Tommy Dibari. Durante l’evento c’è stato un forte coinvolgimento da parte degli utenti e delle famiglie che, in totale sinergia, si sono mescolati al mondo dei cosiddetti “normali”; tutti all’unisono verso una stessa speranza: abbattere lo stigma, la differenza e qualunque altra forma di chiusura nei confronti di chi è diverso da noi.
Il Dott. Vincenzo Delcuratolo si è soffermato sul concetto dello stigma evidenziando il ruolo dello psichiatra, un ruolo particolare, nel senso che, a differenza ad esempio di un cardiologo, non deve semplicemente guardare la porzione di un corpo dell’individuo, ma osservare tutto nel suo insieme e spesso non ci sono macchinari per vedere in modo approfondito quello che è accaduto perché non esiste la radiografia dell’anima :per arrivarci, bisogna realizzare un ponte e questo ponte soltanto attraverso l’empatia.”
“Il corso è stato organizzato attraverso un percorso sensoriale che vede come principali protagonisti i 5 sensi – ha spiegato la Dott.ssa Defidio – l’obiettivo è stato potenziare la fantasia e l’accettazione delle proprie emozioni così come sono, con tanta voglia mettersi in gioco”.
Coinvolgente l’intervento di Tommy Dibari , esempio vivente di costruttore di “ponti” e di empatia!