PREMIO ROTARY alla PROFESSIONALITA’ 2022 – XXIV Edizione.
Giovedì 26 maggio emozionante manifestazione per il conferimento del Premio alla Professionalità 2022. Questo premio è stato istituito nell’anno rotariano 1998/99 dall’allora Presidente del Club Alfredo Basile e quest’anno ha raggiunto, con successo, la sua 24° edizione. Il Presidente Vito Colucci ha evidenziato come il Club si proponga, ogni anno, di valorizzare le risorse umane e lavorative del nostro territorio, conferendo un adeguato riconoscimento tanto alla professionalità che all’eccellenza. Nel corso della serata, dopo la lettura dei nutriti curriculum, il premio è stato conferito a tre eccellenze barlettane, ciascuna nel proprio ambito professionale: BORGIAC (al secolo Giacomo Borraccino): talento eccezionale e street artist straordinario. A Barletta Borgiac ha trasformato la sua bottega creativa in centro nevralgico di proposte d’arte urbana. Fa pittura murale dal 1995 ed ha arricchito la nostra città di angoli davvero “magici”; IRENE IVOI, industrial designer attenta a prodotti e strategie di riduzione dell’impatto ambientale. Crede da tempi non sospetti in un rinnovato ruolo del design/designer più attento a eco processi e servizi (non solo ai prodotti) e ai comportamenti che ne conseguono. Oggi accompagna organizzazioni private e pubbliche ad implementare percorsi circolari ispirati al nudge e all’economia comportamentale; AMBULATORIO POPOLARE, nella persona del suo Presidente Cosimo Matteucci. L’Ambulatorio popolare di Barletta OdV è un’organizzazione di volontariato ormai nota in tutt’Italia. Si tratta di una struttura mutualistica autofinanziata che in pochissimo tempo è riuscita a diventare un importantissimo spazio di protezione per tutte le persone più deboli ed emarginate della comunità, con l’obiettivo di emanciparle e affrancarle dal proprio stato di bisogno e di subalternità. Il Presidente Cosimo Matteucci ne illustra le molteplici attività.
Ciascuno, nel rispettivo ambito, ha ottenuto brillanti risultati all’insegna dell’impegno virtuoso, ponendo nelle propria attività l’onestà intellettuale ed il senso di responsabilità, che sono i fondamenti del Rotary. Il Presidente Vito Colucci ha ringraziato calorosamente i premiati per il loro impegno, consegnando una targa di riconoscimento al loro spessore ed alla loro professionalità.
Nel corso della serata inoltre è entrato a far parte del Club un nuovo socio, Andrea Laforgia, docente universitario, presentato dal Socio Carmine Faggella, che ne ha letto il ricco curriculum.
Serata davvero coinvolgente, conclusasi con l’intervento dell’assistente del Governatore, Giuseppe Guglielmi, che si complimenta per questa serata che ha visto premiare tre differenti sfaccettature di professionalità, tutte di altissimo livello.